Il sigillo a lucchetto in plastica numerato che evoluzione!
La storia del lucchetto – cioè l’antenato del sigillo a lucchetto in plastica numerato è molto antica; i primi lucchetti gli egizi già quattromila anni fa li usavano, i cinesi avevano sviluppato un loro modello e venivano chiamati serrature portatili cioè chiudevano tutto, armadi bauli casseforti catene e molto altro.
Originariamente era formato da un anello metallico, chiamato ansa, per aprire o chiudere il meccanismo;
e una specie di alloggiamento che conteneva il meccanismo di chiusura.
Sicuramente questo nome vi dirà qualcosa: YALE che oggi vediamo su ogni chiave ed ogni serratura!
Ma pensate che studiando un meccanismo di chiusura vecchio di 4000 anni, utilizzato nell’antico Egitto, Yale Junior – figlio di un fabbro – inventò la serratura con cilindro a sfere nel 1860. In seguito, nel 1879, iniziò a commercializzare lucchetti attraverso la sua azienda ed oggi dopo oltre centosettant’anni è ancora leader nel settore.
Dal lucchetto al sigillo a lucchetto in plastica numerato
Quello che fa pensare è il perché il lucchetto è nato e si è evoluto….le paure dei nuovi ricchi, della nuova classe sociale la borghesia si sentivano minacciati dai ladri ma in generale anche dalle persone povere ..avevano portato l’ingegno dei fabbri a muoversi verso nuove soluzioni.
In Francia nel Regno Unito, tra la fine del 700 e i primi decenni dell’800 prosperavano gli inventori di serrature “a prova di scasso” come quelle di Fichet a Parigi, di Chubb a Londra.
Si narra una storia interessante di un ricco inglese, tale Bramah il quale offrì 200 sterline, all’epoca una vera fortuna, a chi riuscisse a violare uno dei suoi forzieri e furono necessari 60 anni di tentativi e un fabbro ferraio che nel 1850 impiegò 51 ore di lavoro senza mai fermarsi per vincere la serratura Bramah.
Nella seconda metà dell’Ottocento tutta la borghesia di New York ed in generale tutti i suoi cittadini ricchi ma anche chiunque se le potesse permettere volevano assolutamente una serratura “Yale”.
Fino ai giorni nostri, per aprire questi lucchetti, era necessaria la chiave o il codice giusto. Queste diverse innovazioni hanno trasformato profondamente il mondo della sicurezza.
Il simbolo stesso del lucchetto rappresenta il simbolo della sicurezza e della protezione.
Ecco perché questa icona è ampiamente utilizzata anche in informatica.
Per esempio, quando navighiamo su delle pagine internet protette appare un piccolo lucchetto
in basso nella barra di stato dei pc o nella barra di indirizzo di molti browser di internet.
Forse vi chiederete cosa c’entra con il sigillo a lucchetto in plastica monouso? Molto semplice!
L’evoluzione avviene perché nelle serrature mobili esiste un unico problema cioè LA CHIAVE, il punto di forza del secolo scorso! Ecco perché si chiama lucchetto e NON sigillo. La chiave crea l’incognita della proprietà cioè chi possiede la chiave può aprire il lucchetto…quindi se per qualsiasi motivo la chiave viene perduta o rubata tutte le serrature si possono aprire.
Negli anni 80/90 nacque l’esigenza di sigillare i trolley sugli aerei, contenevano prodotti costosi come profumi ed altro e poteva essere acquistato in volo senza pagare il dazio.
In un secondo momento si dovette sigillare anche il catering cibo e bevande.
Venne sviluppato un sigillo “a lucchetto” prima sia plastica che metallo poi tutto in plastica che come concetto assomigliava ad un lucchetto con chiave ma l’anello si inseriva a scatto nel corpo del sigillo non riaprendosi più.
Per aprirlo doveva essere spezzato: ecco come nacque il sigillo a lucchetto in plastica numerato!
Oggi l’applicazione del sigillo a lucchetto in plastica numerato è infinita dalle tute per moto per racing, fino alla chiusura di armadietti medicali o comunque in ambito ospedaliero e sanitario, per sigillare gli strumenti del pronto soccorso, per le Catene di Grande Distribuzione GDO e molto altro ancora.
All’interno della nostra piattaforma esistono tre versioni di sigilli a lucchetto sia in plastica che plastica e metallo :
Sigillo a lucchetto in plastica numerato Easy Padlock
Sigillo a lucchetto in plastica e metallo numerato Padlock Mix
Sigillo a lucchetto in metallo numerato
Ti è piaciuta la storia del lucchetto e del sigillo a lucchetto in plastica numerato?