Ma sappiamo cosa vuol dire BIODEGRADABILE?
Forse dobbiamo fare chiarezza su un argomento molto attuale “la biodegradabilità” ; sapete esattamente cosa vuol dire, differenziare, biodegradabile, compostabile o semplicemente BIO?
per quanto riguarda la sigillatura, alla fine le cose sono abbastanza semplici, grazie alla nostra media nazionale della raccolta differenziata (incredibile ma superiore alla media europea cioè 67,50% contro il 65%) i sigilli in metallo essendo appunto metallo possono essere differenziati facilmente e cosè le buste di sicurezza (polietilene) e i sigilli in plastica (polipropilene).
ma possono essere BIODEGRADABILI i sigilli ovviamente in plastica, il metallo si deteriora nei suoi tempi praticamente totalmente.
ma sapete che BIODEGRADABILE vuol dire distruggersi nell’ambiente in 6 mesi CREANDO SOLO acqua, anidride carbonica o metano.
mentre COMPOSTABILE vuol dire che riesce in 3 mesi.
come possiamo far collimare uso responsabile della plastica con la biodegradabilità? bisogna accettare che il prodotto sia ovviamente più caro, che la sua resistenza agli agenti atmosferici sia minore, quindi bisogna venire a patti con il suo utilizzo.
la Sigilli On Line intanto dal 2018 ha iniziato ad adoperare plastiche riciclate quindi usa quanto gli altri scartano, e l’energia rinnovabile è già oltre il 40%.
Vedi la gamma dei sigilli in plastica
ma contattateci se volete saperne di più…abbiamo in serbo molte sorprese per il 2023!!