Sigilli in metallo: e tu, li conosci?

Spesso nel settore dei trasporti e della logistica si fa riferimento al concetto di sigillo di sicurezza in metallo.
Ma il sigillo di sicurezza cosa è?

Il sigillo di sicurezza (in inglese “security seals”) è un meccanismo, sia esso in plastica o in metallo, che consente di evidenziare tentativi di manomissione e garantire l’autenticità di un prodotto.

Il sigillo di sicurezza in metallo rappresenta, nel mondo della sigillatura, la tipologia di sigillo più resistente. Esistono diversi tipi di sigilli in metallo a seconda degli utilizzi o dei settori in cui questi devono essere impiegati.
Partendo dai sigilli in metallo più semplici va certamente menzionato il sigillo di sicurezza in piombo, detto anche piombino: l’impiego di sigilli in piombo antichi si fa risalire a tempi remoti in particolare ai Romani, quando il sigillo di sicurezza veniva utilizzato a chiusura di oggetti e, successivamente con il Medioevo, come strumento di garanzia.

Con il passare del tempo i sigilli e piombi di sicurezza si sono progressivamente modificati per garantire un livello di sicurezza sempre più alto.
A tal proposito non possiamo non menzionare i sigilli di sicurezza a chiodo che possono essere considerati un’evoluzione del classico sigillo di sicurezza in piombo utilizzato anche alle dogane. I sigilli di sicurezza a chiodo, conosciuti anche con il termine inglese “lock seal”, o come “sigilli di sicurezza per container” sono tra i sigilli di sicurezza più utilizzati nel settore marittimo. Il nostro sigillo di sicurezza a chiodo per container SKORPIO, così come il nostro TAURUS e OCEAN sono sigilli di massima sicurezza e per questo sono conformi alla normativa ISO PAS 17712:2013. Per l’applicazione di questi sigilli non è necessario l’impiego di nessun utensile: basta una leggera pressione con le dita per sigillare con facilità la chiusura del contenitore con il sigillo di sicurezza!

Oltre ai sigilli a chiodo, vanno menzionati anche i sigilli di sicurezza in metallo regolabili come i nostri LION: questi sigilli perfetti per garantire un alto livello di sicurezza, sono regolabili e disponibili con il cavo in acciaio di diverse dimensioni. In particolare, il nostro sigillo a cavo da 3,5mm è un sigillo in metallo regolabile di alta sicurezza che, grazie al suo diametro, è riuscito a superare i test ed essere così conforme, anch’esso, alla normativa ISOPAS 17712:2013.
A ciò si aggiungono infine i sigilli a fascetta metallica e il sigillo di sicurezza a filo MARS: si tratta di un sigillo utilizzato soprattutto per la chiusura dei nuovi contatori del gas, luce o acqua, ma che grazie al filo così sottile può essere impiegato in numerosi settori.

Trattandosi di sigilli di sicurezza antimanomissione tutti i nostri sigilli sono monouso e disponibili a magazzino con numerazione univoca e progressiva, ma possono anche essere personalizzati con Vostro logo, barcode o numerazione.
Insomma, se cercate sigilli di sicurezza per containers, sigilli di sicurezza per camion, o per qualsiasi vostra esigenza, potete contare su di noi!

Da oltre vent’anni siamo produttori di sigilli di sicurezza e che spediamo a Torino, Milano, Roma, insomma, dove vuoi tu!

Sigilli di Sicurezza Online WhatsApp