Ma siete davvero pronti per la tecnologia RFID?
come saprete sono oltre venticinque anni che mi occupo di sigilli e praticamente ventuno che mi occupo di RFID, questa tecnologia applicata al mondo dei sigilli di sicurezza è basilare se vogliamo sveltire i processi della catena logistica. Ma voi siete davvero pronti ad usarla?
con il disastro dell’incagliamento della nave porta-container EVER GIVEN abbiamo veramente preso coscienza che dipendiamo in tutto e per tutto dal trasporto delle merci. tutto quanto adoperiamo, indossiamo, a volte mangiamo arriva a noi in ogni modo tramite un viaggio. Un viaggio che viene sigillato ogni volta grazie anche ai nostri prodotti. Ma i tempi di ricezione della merce si stanno allungando sempre di più, navi sempre più grandi necessitano di strutture che sono sempre meno quelle che posso accogliere questi giganti, quindi si devono creare delle soste (che chiameremo transhipment) dove dalle navi grandi si trasborda i container in navi che possono accedere ai nostri porti.
questo ha portato che i tempi di percorrenza delle merci sono ormai lunghissimi..sia che noi esportiamo od importiamo le nostre merci per circumnavigare il globo impiegano sempre più settimane.
allora come possiamo fare per sveltire il processo? dove possiamo far muovere la catena logistica? ad esempio nell’adottare sigilli RFID per sveltire l’ingresso al gate, oggi molti terminal italiani stanno creando un corridoio che si chiama FAST LANE una specie di TELEPASS chiamiamolo dove se sei in possesso di un sigillo rfid apposto al container puoi entrare speditamente.
Ma ne sapete davvero qualcosa di RFID? ecco perchè terremo questo seminario il 27 di Maggio sempre in chiave digitale con la speranza di rivederci di persona davvero presto!
Bruna Ferretti
ferretti@sigillidisicurezzaonline.it
335 373767